Start a new topic

problema sonoff basic e linea fibra

Salve ho installato 6 moduli sonoff basic per comando luci e hanno funzionato sempre bene sino a quando non sono passato da adsl a fibra . Con il nuovo modem i moduli sonoff non si collegano piu al server esterno . penso perproblemi di nat o port forwarding . come risolvere grazie 

Posseggo dei Sonoff Basic.

Mi accodo. Sono passato da TIM ADSL e tutto funzionava, adesso con WINDTRE non funziona più e penso che il problema sia proprio un problema di port forwarding o di NAT di WindTre.

Il pairing non riesce perchè, secondo me, il sito ITEAD non riesce più a contattare direttamente gli apparecchi.

Mi piacerebbe sapere come settare in LAN i SonOff prima di fare il pairing ... magari questo riesce a bypassare i lproblema...

Basta disabilitare la scelta automatica del canale... e tutto funziona, spero di essere stato utie

Puoi essere un po' più specifico su come fare? Io ho direttamente disabilitato il 5GHz ma non funziona comunque.. Grazie mille!

Ciao Laura....

Allora i router delle compagnie telefoniche, ma è valido anche per quelli acquistabili separatamente, generano una o piu reti wifi.... oltre alla frequenza portante 2,4 o 5 ghz dividono la banda in canali (come quelli della TV) solitamente sono circa 13..

Immagina in un palazzo con 10 o 20 router che generano altrettante reti, anche se con nomi diversi sarebbero tutti sulla stessa frequenza.... cosi ogni router si mette su un canale dei 13...

Nelle impostazioni del router solitamente alla voce "connessione" si possono impostare i parametri della rete... tra la varie opzioni ne esiste una che permette di scegliere automaticamente il canale con meno reti di altri router..... i dispositivi sonoff vanno in crisi se si cambia canale,,,impostandolo fisso  non perdono un colpo.... abbi solo cura di sceglierne uno poco popolato.... per qualsiasi cosa sono qui..

PS ti allego lo screenshot del mio router..dove si possono vedere i canali (se guardi la maggiorparte delle reti del mio palazzo è sull'1) e il tasto per disabilitare la ricerca automatica

wifi.jpg
(116 KB)
Login or Signup to post a comment